Salviamo la Cultura! Lettera al Premier Letta. La spedite anche voi?

Caro Signor Presidente del Consiglio, 

Intanto desidero farLe i complimenti: da tanto tempo in Italia non si vedeva una compagine di Ministri così appassionati, competenti ed efficaci nella volontà di risolvere i problemi della situazione culturale ed educativa nazionale. Con questo Governo, e con l’operato dei Ministri Bray e Carrozza, si è finalmente ricominciato a pensare che Cultura, Scuola e Ricerca siano i veri motori dello sviluppo del nostro Paese.

Il problema però sono sempre i soldi, che non ci sono, né per i Teatri né per le Scuole.

In Portogallo è stata approvata recentemente una legge che offre la Green Card, cioè il primo passo verso la Cittadinanza, a tutti gli stranieri, ovviamente in regola con la legge, che comprino almeno 500.000 euro di terra in Portogallo. Ho personalmente incontrato in Cina diversi imprenditori il cui unico lavoro in questo momento è quello di vendere terra portoghese. Solo in Cina ci sono almeno 10 milioni di persone che desiderano – ed avrebbero i mezzi per farlo – investire tali cifre ed avere la Green Card di un Paese europeo.

Ebbene propongo che il Governo Letta proponga a sua volta un Disegno di Legge che offra la Green Card a tutti gli stranieri che, in regola con la legge del proprio Paese, offrano sostegno ai Teatri Italiani, o ai Beni Culturali o alle Università o alla Ricerca, per almeno un trienno, con una cifra minima di 100.000 euro annuali.

Posso garantire che il sistema Culturale, Educativo e Scientifico Nazionale si assicurerebbe nel primo triennio almeno 6 miliardi di euro, ipotizzando che aderiscano all’iniziativa solamente 6000 individui all’anno, 20 al giorno.

Ma non solo, attrarre questi investimenti significherebbe anche poi facilitare l’investimento degli stranieri in altri settori, invogliare gli stranieri a fare business in Italia.

È difficile per noi immaginare come in questi grandi paesi – come la Cina, ma non solo, direi tutta l’Asia – possa fare comodo una Green Card che facilita l’ottenimento della cittadinzanza italiana. Quanti ricchi imprenditori cinesi ho conosciuto io che hanno cittadinanza negli Usa o nel Brasile!!! Ben pochi, devo dire, hanno la cittadinanza europea!

Adesso vorrei chiedere a tutti gli amici di Facebook e Twitter di fare qualcosa per questo: scaricare il testo della lettera e mandarlo, via posta, a Enrico Letta, Palazzo Chigi, Roma.

Annunci

1 commento su “Salviamo la Cultura! Lettera al Premier Letta. La spedite anche voi?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...