18 Maggio – Il Maestro Alberto Veronesi dirige a Lucca

boccheriniIl Maestro Alberto Veronesi dirige l’Orchestra dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini. La musica “cassa di risonanza” del progetto “S.T.ART14 – Save the Art” che giunge, domenica 18 maggio, alla sua conclusione con un ultimo grande evento lirico-sinfonico nella Chiesa di San Francesco che segue la consegna del riconoscimento al Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. Gabrielli riceverà (inizio ore 18,30), dalle mani del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi l’opera appositamente realizzata dall’artista Pino Deodato “Beato Costruttore”, sintesi forte ed evidente della fragilità e della precarietà con cui l’uomo si deve confrontare ogni giorno con la natura e la sua imprevedibilità nonché “simbolo” del progetto che si è posto, come obiettivo, quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di difendere la nostra storia e diffondere l’amore per l’arte e per la cultura soprattutto nelle giovani generazioni.
Dall’arte contemporanea, con le opere “custodite” nella Chiesa di San Matteo in occasione della bella mostra, alla musica, vibrante e suggestiva, con il concerto che vedrà protagonista il soprano Maria Carfora e 18 elementi dell’Orchestra Boccherini per un viaggio da Mozart a Dvorak fino alle arie d’opera più amate. Attesa la partecipazione di autorità civili, militari, religiose e del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Domenico Manzione. 

Promosso dall’Associazione Onlus Sviluppo Sinfonico del M° Alberto Veronesi con il sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, hanno collaborato alla realizzazione del progetto l’Associazione Culturale Athena Communications, l’Associazione di Protezione Civile Città di Viareggio e Artitaly di Massimiliano Simoni. 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...