Alberto Veronesi dirige l’Orchestra Filarmonica della Fenice – concerti a Milano (8/6) e a Venezia (16/6)

ImmagineL’Oriente e l’Occidente si incontrano sulle note di Čajkovskij nel concerto straordinario che l’Orchestra Filarmonica della Fenice diretta dal maestro Alberto Veronesi e accompagnata dal pianoforte del giovane talento cinese Chen Guang, terràdomenica 8 giugno, alle ore 21.00 nella Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

L’evento promosso dall’associazione dei musicisti del “Gran Teatro la Fenice” guidata dall’imprenditore rodigino Luciano Guerrato, insieme alla Fondazione Società dei Concerti presieduta da Antonio Mormone, imprenditore e musicista napoletano, propone in repertorio il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in si bemolle minore op.23 e la Sinfonia n.6 in si min. op.74 “Patetica”.

Lo stesso concerto verrà riproposto in un secondo appuntamento lunedì 16 giugno, al Gran Teatro La Fenice di Venezia. 

ALBERTO VERONESI

Il Maestro Alberto Veronesi diplomato al conservatorio G.Verdi di Milano ha iniziato la sua carriera quando era ancora uno studente . Dal 2010 è Music Director dell’Opera Orchestra di New York, mentre dal maggio 2012 è consulente artistico e musicale del Gran Teatro di Tianjin, in Cina. Nel 2013 con decreto ministeriale del MIUR è stato delegato alla promozione dei rapporti bilaterali Italia – Cina per le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

CHEN GUANG

Nato nell’Ottobre 1994 in Cina nella provincia di Hubei, Chen Guang unisce alle straordinarie doti tecniche, una profonda e matura sensibilità musicale ed un eccezionale carisma sul palcoscenico. Ha suonato con orchestre sinfoniche negli Stati Uniti, in Germania, in Cina e in Italia ed è stato premiato in numerosi concorsi internazionali tra i quali Young Artists Concerto Competition (2009). Vive attualmente in Italia ed è sostenuto dalla “ Libera Associazione Brenna Tosatto”.

 

L’Orchestra Filarmonica della Fenice, nata nel 2010, è l’associazione dei musicisti   del “Gran Teatro la Fenice” guidata dall’imprenditore rodigino Luciano Guerrato, dirigente dell’omonima azienda. L’Orchestra, composta di circa 100 elementi stabili ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione della musica classica sinfonica tra il pubblico e sostenere i giovani talenti. Le collaborazioni con Direttori d’Orchestra e Solisti di fama mondiale esibitisi all’interno delle grandi stagioni sinfoniche del Teatro La Fenice costituiscono l’inestimabile patrimonio di esperienze musicali dell’Orchestra, che da queste intende partire e proseguire per proporsi al pubblico nazionale ed internazionale in veste puramente sinfonica.

 

Lascia un commento