Puccini in Cina: Alberto Veronesi dirige Tosca nella città di Fuzhou

Tre le rappresentazioni di Tosca (19-20-21 ottobre)  in programma nel modernissimo Teatro di Fuzhou, Veronesi_Biocittà di 6.000.000 di abitanti – sindaco e governatore della regione  è stato fino a pochissimo tempo fa Xi JinPing, attuale presidente della Repubblica Popolare Cinese – e capitale della provincia cinese del Fujian.

Un allestimento tradizionale del capolavoro Pucciniano che vedrà protagonista il Maestro Alberto Veronesi  alla guida di Orchestra e Coro del Gran Teatro del Fujian che, con il  NCPA di Pechino  e l’Opera di Shanghai è  il terzo teatro  di produzione operistica cinese finanziato direttamente dallo Stato.

Tosca,  con i costumi di Sonia Cammarata, vede protagonista anche un altro italiano,  il regista Enrico Castiglione, mentre tutto cinese è il cast: nel ruolo del titolo il soprano Sun Xiu Wei protagonista di una brillante carriera internazionale che l’ha portata a calcare anche il palcoscenico del Festival Puccini dove è stata interprete di Cio Cio San e Liù. Protagonisti di questa attesissima produzione anche i “tre tenori cinesi” Dai Yuqiang, Warren Mok,  Wei Song,  popolarissimi in tutta la Cina.

Il  Presidente del Festival Puccini di Torre del Lago, durante il suo soggiorno in Cina ha discusso numerosi progetti volti ad  intensificare i rapporti di la collaborazione tra il Festival Puccini e le Istituzioni d’opera cinesi . In particolare – dichiara Veronesi – con il presidente del Teatro Sun Li ed in collaborazione con alcuni grandi gruppi industriali cinesi abbiamo gettato le basi per avviare una collaborazione stabile tra il Teatro di Fuzhou e la Fondazione Festival Pucciniano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...